Cos’è DESIGN CITY Padova?

Il DESIGN CITY della città di Padova è un’iniziativa innovativa nei contenuti e nel format. Un punto di riferimento per il settore del design per creare nuove relazioni tra la progettazione e il “saper fare”, tra i designer e l’esperienza dell’industria manifatturiera.

L’evento DESIGN CITY vuole incoraggiare la nascita di nuove opportunità per i designer e favorire lo sviluppo economico del nostro territorio.

Il DESIGN CITY  si propone di diventare un appuntamento itinerante.

 Il suo scopo è quello di scoprire nuovi talenti nell’ambito del design e di creare le condizioni per attivare contatti con le aziende e il territorio.

DESIGN CITY è un’iniziativa promossa da Fondazione Comunica, in collaborazione con Associazione per il Design Industriale ADI delegazione Veneto e Trentino Alto Adige, Confindustria Padova, Confederazione nazionale dell’artigianato Cna, Ordine Ingegneri PD, Ordine Architetti PD, Unione Provinciale Artigiani Padova UPA, Scuola Italiana Design SID, e si rivolge a designers e a creativi nell’ambito del Design con una strategia di gestione che usa il design come leva primaria per innovare e competere sul mercato.

Opportunità

Dare ai designer emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità, più in generale, per ottenere un riconoscimento pubblico favorendo così l’ingresso nel mondo del lavoro.
Fornire ai designer emergenti un’esperienza di confronto con il mondo dell’artigianato, acquisendo così “il saper fare” degli esperti.
Tradurre idee innovative sviluppate dai nuovi talenti del design in idee concrete attraverso il coinvolgimento delle imprese.
Creare una più ampia percezione del valore del design tra le imprese fornendo loro idee di design che fungano da stimolo per lanciare nuovi prodotti sul mercato.